FAQ - rispondiamo alle vostre domande

DIRITTO D’AUTORE

Tutte le opere dell’ingegno di carattere creativo che appartengono alle scienze, alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all’architettura, al teatro e alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o l’espressione, formano oggetto del diritto d’autore (art. 2575 c.c.).

Per maggiori informazioni consultate il sito della Siae: http://www.siae.it/Faq_siae.asp

COS’E’ IL DIRITTO D’AUTORE?

L’autore è colui che realizza un opera o delle opere di ingegno divenendo così titolare di tutti i diritti di sfruttamento su di essa. Nessuno può utilizzare in nessun modo né trasformare l’opera. Qualsiasi cambiamento della opera deve essere consultato alla Concessionari Associati S.r.l.

QUANDO DECADE IL DIRITTO D’AUTORE?

Attualmente, dopo che in base a una Direttiva Europea i diritti d’autore per tutti i Paesi membri dell’ Unione sono di 70 anni dalla morte dell’autore, si verifica la situazione che, per esempio, gli autori francesi ed inglesi sommano i 70 anni dei loro diritti ai 6 anni e 8 mesi del periodo di guerra, mentre gli autori italiani restano fermi a 70 anni, con evidente squilibrio a loro danno. Gli autori inglesi e francesi, infatti, sono tutelati in tutt’Europa, quindi anche in Italia, per 76 anni e 8 mesi, mentre gli Italiani lo sono solo per 70

La legge italiana tutela i diritti di autore fino a settant’anni  dalla sua morte, dopo di che le sue opere divengono di pubblico dominio. L’autore può cedere i diritti di sfruttamento economico delle sue opere a delle agenzie estere o italiane attraverso un contrato di utilizzo per un top di anni (rinomabile nel tempo)

A QUANTO AMMONTA?

Le percentuali richieste dall’autore variano a seconda delle commedie, non tutte le commedie hanno le stesse percentuali richieste dall’autore. Le valutazione delle commedie vengono fatte dalle agenzie che sono proprietarie dei diritti di autore.

CONTRATTI
COS’E’ UN CONTRATTO E A COSA SERVE?Un contratto è un accordo tra la “CONCESSIOANRI ASSOCIATI” S.r.l è una compagnia professionale (solo per le compagnie professionali) Per la rappresentazione della commedia richiesta.UN CONTRATTO E’ RINNOVABILE?

I nostri contrati possono essere rinnovabili dalla stessa compagnia professionali se la commedia richiesta non è soggetta a nessun contratto da un’altra compagnia, perciò l’interessamento di prolungamento del contratto deve essere richiesto in tempo ai nostri collaboratori.

La ConcessionariAssociatirispetta i suoi contratti pressi con le diverse compagnie professionali.

CAUZIONE

COS’E’ UNA CAUZIONE E A COSA SERVE?

La cauzione è un anticipo richiesto agli operatori teatrali (compagnie professionali) Essa tutela preventivamente il diritto d’autore.

QUAL E’ IL RAPPORTO TRA I VERSAMENTI SIAE E LA CAUZIONE?

A garanzia di quanto sopra l’acquirente versa alla cedente la somma in euro (dollari, sterline) A titolo di cauzione. Tale somma sarà restituita dalla cedente se e dopo che tutte le clausole contemplate saranno state rispettate, dopo l’andata in scena dell’opera, dopo che saranno maturati, e liquidati dalla SIAE, spettante all’autore avrà coperto l’ammontare della cauzione versata. In caso contrario, la cauzione rimarrà acquista alla cedente senza che l’acquirente possa pretenderne la restituzione

INFORMAZIONI SUI NOSTRI COPIONI

SI POSSONO RICHIEREDE INFORMAZIONI SU QUALUNQUE INFORMAZIONI SU QUALUNQUE AUTORE/TESTO?

La ConcessionariAssociatiS.r.l ha il compito di fornire il miglior quadro informativo su ogni autore o commedia che rappresenta in Italia o all’Estero nelle lingue richieste. Cerchiamo di fornire tutto il materiale che può essere utile ai nostri collaboratori (compagnie professionali o amatoriali) come informazione della commedia ad essere rappresentata.

SE SI DESIDERA LEGGERE UN COPIONE?

Per la richiesta di una delle nostre commedie, basterà chiederlo via e-mail o telefonicamente. I nostri formati sono: PDF; Cartaceo (volumetto e A4); supporto elettronico (CD o pennetta elettronica).

Non si consente nessuna modifica e variazione dei testi, qualsiasi modifica o cambiamento del testo deve essere comunicato alla Concessionari Associati.

I COPIONI SONO DISPONIBILI IN LINGUA ITALIANA O LINGUA ORIGINALE

I nostri copioni sono disponibile in lingua italiana o in lingua originale (Inglese) contattiamo con più di 17.000 titoli a vostra disposizione dai drammi,commedie musicali, monologhi, commedie brillanti, farse, thriller, e altri.

Per ulteriori informazioni siamo a Vostra disposizione!