CAMOLETTI, Marc

Visualizzazione di tutti i 7 risultati

Marc Camoletti (16 novembre 1923 – 18 luglio 2003) è stato un drammaturgo francese famoso per la sua farsa classica Boeing-Boeing.
Camoletti è nato francese a Ginevra, in Svizzera, anche se la sua famiglia aveva origini italiane. La sua carriera teatrale iniziò nel 1958, quando tre dei suoi spettacoli furono presentati contemporaneamente a Parigi, il primo, La Bonne Anna, in esecuzione per 1300 spettacoli e continuando a suonare in tutto il mondo.
Boeing-Boeing (1962) fu un successo ancora maggiore, e rimane il colpo distintivo di Camoletti. La produzione originale di Londra, in un adattamento di Beverley Cross, è stata inaugurata all’Apollo Theater, trasferita alla Duchessa e ha funzionato per sette anni, raccogliendo più di 2.000 spettacoli.
Una commedia successiva, Don’t Dress for Dinner, è andata in onda per sette anni a Londra, trasferendosi nuovamente dall’Apollo alla Duchessa.
Le opere di Camoletti sono state eseguite in numerose lingue in 55 paesi. Nella sola Parigi, 18 dei suoi spettacoli hanno totalizzato circa 20.000 spettacoli in totale. Dieci dei suoi spettacoli sono stati anche proiettati in televisione, il più recente dei quali è Sexe et Jalousie. Nel 1979, ha diretto il suo unico lungometraggio, Duos sur canapé, basato su una sua opera teatrale.
Camoletti era un socio della Société Nationale des Beaux-Arts. Ha ricevuto il Chevalier de la Légion d’honneur, uno dei più alti onori della Francia. Morì a Deauville sulla costa della Normandia.