COWARD, Noël

1–12 di 22 risultati

Sir Noël Coward, nato Noël Peirce Coward (Teddington, 16 dicembre 1899 – Blue Harbor, 26 marzo 1973), è stato un commediografo, attore, regista nonché compositore di canzoni e produttore britannico.
Il teatro inglese, che nel XIX secolo aveva dato evidenti segni di crisi, nel periodo intercorso tra le due grandi guerre poté registrare una serie di trionfi grazie alle pantomime musicali di Noel Coward.

Coward nacque nel 1899 in Inghilterra, nel sobborgo londinese di Teddington, da Arthur Sabin Coward (1856-1937) e da Violet Agnes Coward (1863–1954), figlia di Henry Gordon Veitch, capitano della Royal Navy. Noël era il secondo di tre figli, il più grande dei quali morì all’età di sei anni.
Il padre di Coward ebbe difficoltà finanziarie che ridussero spesso la famiglia in povertà. Nonostante le difficoltà, Noel Coward iniziò presto a calcare le scene; frequentò la scuola del Chapel Royal Choir e apparve in alcuni concerti amatoriali già a sette anni. La sua istruzione fu irregolare, ma si dedicò a vaste letture.
Incoraggiato dalla madre, che lo iscrisse ad un’accademia di danza a Londra, il primo impegno professionale di Coward fu il ruolo del Principe Mitilo nella commedia per ragazzi The Goldfish, nel gennaio 1911. In Present Indicative, il suo primo libro di memorie, Coward scrisse: «Un giorno … un piccolo annuncio apparve sul Daily Mirror… Una certa Miss Lila Field cercava un ragazzo di talento e di bell’aspetto per un ruolo nella sua produzione di una commedia fiabesca per ragazzi: The Goldfish. Questo mise fine a tutte le discussioni. Ero un ragazzo di talento, Dio solo lo sa, e quando ero lavato e aggiustato, ero di aspetto passabile. Non c’era quindi motivo per cui Miss Lila Field non mi saltasse addosso, ed entrambi credevamo che sarebbe stata davvero folle a lasciarsi scappare una così magnifica opportunità».