HERBERT, Hugh

Visualizzazione del risultato

Nato a Vienna, in Austria, Herbert ha studiato all’Università di Londra. Ha iniziato la sua carriera cinematografica nel 1926 con due progetti con Conrad Nagel, The Waning Sex e There You Are !, quest’ultimo adattato dal suo spettacolo omonimo. I suoi crediti per la sceneggiatura includono Vanity Fair, Fashions del 1934; Smarty nel 1934, adattato dal suo gioco; Seduta carina; Comando Oscuro; Il nostro molto personale; The Little Hut; Scudda Hoo! Scudda Hay! e The Girls of Pleasure Island, gli ultimi due dei quali ha anche diretto. Ha collaborato alla stesura di alcuni film in cui è apparso l’attore non identificato Hugh Herbert: Fashions of 1934 (1934), We’re in the Money (1935) e Colleen (1936).
Una delle creazioni più durature di Herbert è stata il personaggio dell’adolescente americana Corliss Archer, che è stato presentato nella sua opera del 1943, Kiss and Tell, e che ha recitato sullo schermo di Shirley Temple nell’adattamento cinematografico del 1945. Il personaggio è apparso in una serie di articoli di riviste, in un altro film di Temple e in una serie radiofonica e televisiva chiamata Meet Corliss Archer.
La commedia di Herbert The Moon Is Blue ha avuto una corsa di 924 esibizioni a Broadway, adattata per la versione cinematografica prodotta e diretta da Otto Preminger, che era stato responsabile della produzione scenica. L’adattamento cinematografico, pubblicato nel 1953, era controverso all’epoca grazie al suo linguaggio franco e ai temi sessuali. Quando l’ufficio di Breen si è rifiutato di dargli un sigillo di approvazione del Motion Picture Production Code, United Artists ha deciso di pubblicare il film senza uno, e il successo del film è stato determinante per indebolire l’influenza di lunga data del Codice.
Herbert ha vinto il Writers Guild of America Award per Sitting Pretty ed è stato nominato per The Moon is Blue. Lo zio dell’attrice Kathleen Hughes, è morto a Beverly Hills.