MOGGACH, Deborah

Visualizzazione del risultato

Deborah Moggach OBE FRSL (nato Deborah Hough, 28 giugno 1948) è un romanziere e sceneggiatore inglese. Ha scritto diciotto romanzi, tra cui The Ex-Wives, Tulip Fever, These Foolish Things e The Heartbreak Hotel.
arly life and career
Charlotte Hough (nata Woodyadd) e Richard Hough, Moggach è una delle quattro figlie di scrittori. Moggach è stato allevato a Bushey, Hertfordshire e St John’s Wood a Londra, ed è stato educato alla Camden School for Girls e al Queen’s College di Londra.
Si è laureata all’Università di Bristol nel 1971 con una laurea in inglese e ha studiato insegnante prima di andare a lavorare alla Oxford University Press. Ha vissuto in Pakistan per due anni a metà degli anni ’70 e negli Stati Uniti.
Romanzi e altri scritti
Il più delle volte, il divorzio, i bambini e le confusioni e le delusioni delle relazioni. Ha un orecchio per la commedia ma ha anche scritto un thriller oscuro ambientato in America, The Stand-In; La storia dell’incesto di Bleach è ambientata all’aeroporto di Londra Heathrow, Porky; e un romanzo che mette in relazione i valori della famiglia musulmana contro quelli inglesi, rubato.
I suoi due romanzi storici sono Tulip Fever, ambientato in Vermeer’s Amsterdam, e In The Dark, ambientato in una pensione durante la prima guerra mondiale. Il suo romanzo, Something To Hide (2015), è ambientato in Texas, Londra, Pechino e nell’Africa occidentale. Il subcontinente indiano è stato spesso presente nel suo lavoro. Il suo altro lavoro include uno stage e due raccolte di racconti.
L’amore di Nancy Mitford in un clima freddo, per esempio, e Il diario di Anna Frank. La sua sceneggiatura del film Pride and Prejudice, con Keira Knightley, è stata nominata per un premio BAFTA, e Goggle-Eyes, dal romanzo di Anne Fine, ha vinto un Writers Guild Award. Queste sciocchezze, il suo romanzo a fumetti sugli anziani che si trasferiscono in India, sono state trasformate nel film di successo The Best Exotic Marigold Hotel. Anche la febbre dei tulipani è stata trasformata in un film.