RATTIGAN, Terence

Visualizzazione di tutti i 8 risultati

Sir Terence Mervyn Rattigan, CBE (10 giugno 1911 – 30 novembre 1977) era un drammaturgo britannico. Era uno dei più popolari drammaturghi inglesi della metà del ventesimo secolo. Le sue opere teatrali sono tipicamente ambientate in uno sfondo della classe medio-alta. [1] Ha scritto The Winslow Boy (1946), The Browning Version (1948), The Deep Blue Sea (1952) e Separate Tables (1954), tra molti altri.
Un omosessuale tormentato, che si considerava un estraneo, le sue opere incentrate su problemi di frustrazione sessuale, relazioni fallite e un mondo di repressione e reticenza.
Terence Rattigan è nato nel 1911 a South Kensington, Londra, di estrazione protestante irlandese. Aveva un fratello maggiore, Brian. Erano i nipoti di Sir William Henry Rattigan, un noto giurista indiano, e in seguito deputato al Parlamento liberale per il Lanarkshire nord-orientale. Suo padre era Frank Rattigan CMG, un diplomatico le cui imprese includevano una relazione con la principessa Elisabetta di Romania (futura consorte del re Giorgio II di Grecia) che le causò un aborto. La Royal House of Romania è considerata l’ispirazione dell’opera teatrale di Rattigan The Sleeping Prince.
Il certificato di nascita di Rattigan e il suo annuncio di nascita su The Times indicano che era nato il 9 giugno 1911. Tuttavia, la maggior parte dei libri di riferimento afferma che è nato il giorno seguente; Lo stesso Rattigan non ha mai contestato pubblicamente questa data. Esistono prove che suggeriscono che la data sul certificato di nascita non è corretta. Non gli fu dato un secondo nome, ma adottò il secondo nome “Mervyn” all’inizio dell’età adulta.