TOWNSEND, Sue

Visualizzazione di tutti i 3 risultati

Susan Lillian Townsend, FRSL (nata Johnstone, 2 aprile 1946 – 10 aprile 2014), è stata una scrittrice e umorista inglese il cui lavoro comprende romanzi, opere teatrali e lavori di giornalismo. Era meglio conosciuta per aver creato il personaggio Adrian Mole.
Dopo aver scritto in segreto dall’età di 14 anni, Townsend divenne famosa per le sue opere teatrali, il suo personaggio principale apparve per la prima volta in un dramma radiofonico, ma il suo lavoro presto si espanse in altre forme. Ha goduto di un grande successo negli anni ’80, con i suoi libri di Adrian Mole che vendevano più copie di qualsiasi altro lavoro di narrativa in Gran Bretagna durante il decennio. Questa serie, che alla fine comprendeva nove libri, prende la forma dei diari del personaggio. I primi libri raccontano la vita di un adolescente durante gli anni di Thatcher, ma la sequenza alla fine descrive Adrian Mole nella mezza età. The Queen and I (1992), un altro lavoro popolare che è stato ben accolto, è stato uno sbocco per i suoi sentimenti repubblicani, anche se la famiglia reale è ancora resa con simpatia. Sia il primo libro di Adrian Mole che The Queen and I sono stati adattati al palcoscenico e hanno goduto di esecuzioni di successo nel West End di Londra.
Townsend era povero fino ai trent’anni, e ha usato le sue esperienze di disagio nel suo lavoro. Nei suoi ultimi anni ha sofferto problemi di salute, in parte legati al diabete che ha sviluppato a metà degli anni ’80, e negli ultimi anni ha sofferto di gravi problemi alla vista e alla mobilità.