BERKOFF, Steven

Visualizzazione del risultato

Scrittore, regista teatrale e attore, Steven Berkoff è nato nel 1937 a Stepney, nella zona est di Londra. Formatosi alla Rainer Foundation Grammar School, si è formato per diventare attore alla Webber Douglas Academy di Londra e successivamente a Parigi.
Nel 1968, dopo aver lavorato in un teatro di repertorio, ha fondato il London Theatre Group, collaborando con un gruppo di attori per eseguire un adattamento della storia di Franz Kafka In The Penal Colony. Berkoff ha adattato una serie di altre opere classiche per il palcoscenico, tra cui Metamorfosi di Kafka e The Trial, La caduta della casa di Usher e La signorina Julie di Strindberg. È anche l’autore di molti drammi originali, tra cui East, esibito per la prima volta al Festival di Edimburgo nel 1975 (ripreso al Vaudeville Theatre di Londra nel 1999), Decadence (1982), Greek (1982) e West (1985).
È autore di diverse opere di saggistica, tra cui un volume di autobiografia, Free Association (1996) e un libro di racconti, Graft: Tales of a Actor (1998). Ha anche scritto il testo per un libro di fotografie, The Theatre of Steven Berkoff (1992). Ha lavorato molto come attore e regista. Tra le sue apparizioni cinematografiche ricordiamo A Clockwork Orange, McVicar, Beverley Hills Cop, Octopussy, The Krays e Rancid Aluminium. Il suo spettacolo, The Secret Love Life of Ophelia, è stato presentato in anteprima al Festival di Edimburgo nell’agosto 2001. Da allora ha scritto Requiem for Ground Zero (2002), un tributo in versi e Tough Acts (2003), riflessioni sulle persone con cui ha lavorato sul palcoscenico e nel cinema. Steven Berkoff vive a East London. Ha scritto due libri di saggistica, My Life in Food (2007) e Richard II a New York (2008), che danno un’idea della sua regia di Shakespeare negli Stati Uniti. La sua ultima opera è Religion and Anarchy, che ha debuttato a Londra nel 2013.
I suoi ultimi libri comprendono You Remind Me of Marilyn Monroe (2009), una raccolta di poesie; e le memorie, Diary of a Juvenile Delinquent (2010) e Tales from a Actor’s Life (2011). Ha recentemente pubblicato il suo primo romanzo Sod The Bitches (2015).