TOPOR, Tom

Visualizzazione del risultato

Tom Topor (nato nel 1938) è un drammaturgo, sceneggiatore e scrittore americano. Topor è nato a Vienna, in Austria, ed è stato portato a Londra nel 1939, dove è rimasto fino a quando è arrivato a New York City nel 1949. Si è laureato al Brooklyn College nel 1961.
Topor è l’autore della commedia Nuts del 1979 e della sceneggiatura del film del 1987, che è diventato il protagonista di Barbra Streisand. Ha anche scritto la sceneggiatura del film del 1988, The Accused, con Jodie Foster. Ha vinto il Writers Guild of America Award per la sceneggiatura del film per la televisione del 1990, Judgment, che ha anche diretto. Nel 1996 ha vinto il premio Dilys per il suo romanzo, The Codicil.
Le opere di Topor tendono a coinvolgere il dramma di tribunale, il dramma psicologico, il docudrama, il melodramma, i problemi sociali, il crimine e / o i problemi di abuso sessuale. Prima della sua carriera come autore, era un reporter del New York Post, che raccontava storie in stazioni di polizia, aule di giustizia, ospedali e reparti psichiatrici. Ha anche fatto alcuni reportage per il New York Daily News e il New York Times.
La sua carriera di drammaturgo iniziò nel 1969 con una serie di spettacoli in un solo atto messi in scena Off-Off-Broadway. Questo culminò in una corsa della sua commedia Nuts on Broadway dal 28 aprile 1980 all’agosto di quell’anno. Anne Twomey, nel ruolo principale, ha ricevuto una nomination al Tony Award per la sua interpretazione. La commedia è stata pubblicata nel 1981 ed è stata trasformata in un film con lo stesso nome interpretato da Barbra Streisand e Richard Dreyfuss nel 1987, con lo stesso Topor che lo adattava a una sceneggiatura.
Le altre commedie di Topor includono Risposte, Romance: Here to Stay, But Not For Me, Coda (L’Orchestre des ombres in francese), Up the Hill e The Playpen. I suoi altri romanzi includono Tightrope Minor e Bloodstar. Le sue sceneggiature e sceneggiature aggiuntive includono Word of Honor (coautore) e Perfect Murder, Perfect Town (dal libro di Lawrence Schiller).