WILLIAM Hugh & Margareth

Visualizzazione del risultato

HUGH WILLIAM

Hugh Anthony Glanmore Williams (6 marzo 1904 – 7 dicembre 1969) è stato un attore, drammaturgo e drammaturgo inglese di origine gallese

Nato a Bexhill-on-Sea, nel Sussex come Hugh Anthony Glanmor Williams, il suo soprannome era “Tam”. Si è formato alla Royal Academy of Dramatic Art. Era un famoso attore cinematografico e teatrale, che divenne una delle maggiori star del cinema britannico negli anni ’30. Nel 1930 fece un tour in America nel cast della R.C. Lo sceriffo interpreta Journey’s End ed è apparso nel suo primo film Charley’s Aunt durante un periodo a Hollywood. Tornò poi in Gran Bretagna e divenne un pilastro dell’industria cinematografica britannica. Ha fatto 57 apparizioni cinematografiche come attore tra il 1930 e il 1967. Ha collaborato con la sua seconda moglie in diverse opere teatrali, come The Grass Is Greener e la sceneggiatura del film successivo. È morto per cancro alla gola, all’età di 65 anni, a Londra.

MARGARET WILLIAM

Nata Margaret Leila Vyner, era la figlia del pastore del New South Wales Robert Vyner. Ha frequentato l’Ascham School e, in seguito, la scuola di perfezionamento Doone di Miss Jean Cheriton presso Edgecliff, a cui, ha detto, doveva molto. Il suo primo impiego come commessa junior presso il grande magazzino David Jones a Sydney era, secondo le sue stesse parole, “un fallimento triste e non qualificato”.
Nei primi anni ’30 ha vinto un ruolo nella produzione teatrale di Florodora. Seguirono altri lavori di successo sul palco in Australia, per lo più in ruoli secondari, tra cui Blue Roses e The Merry Widow. Secondo la nipote Kate Dunn, nel 1933 partì per l’Inghilterra, ma lasciò la nave a Napoli. Facendosi strada a Parigi, fu assunta dal couturier francese Jean Patou, prima come generale “corpo di cane”, poi si fece strada per diventare un manichino di punta. Nel 1935 era ben stabilita e ammirata come modella di successo . In questo periodo, Cole Porter ha aggiunto le seguenti righe alla sua canzone You’re the Top del musical Anything Goes: “Sei il migliore, Sei un transatlantico, Sei il migliore, Sei Margaret Vyner. ” Ha anche lavorato per lo stilista Norman Hartnell a Londra e ha fatto tournée negli Stati Uniti e in Canada per modellare la sua collezione. Tornò in Australia per Natale 1935 e vinse un ruolo secondario nel film di Miles Mander The Flying Doctor, realizzato all’inizio del 1936.
Matrimonio e collaborazione con Hugh Williams
Kate Dunn afferma che Margaret ha visto per la prima volta il futuro marito, l’attore e drammaturgo inglese Hugh Williams sul palco quando ha girato l’Australia alla fine degli anni ’20. Si incontrarono a bordo della nave in viaggio negli Stati Uniti verso la fine del 1937 e si sposarono il 21 giugno 1940. Sia Williams che Vyner realizzarono film verso la fine degli anni ’30, tuttavia la situazione cambiò allo scoppio della guerra, quando Williams, allora 35enne, si sentì in dovere legato per unirsi all’esercito britannico. Durante la guerra, Margaret Vyner fece uno sforzo considerevole per mantenere un buon rapporto con la prima moglie di Williams, Gwynne Whitby e condividere l’educazione delle loro due figlie, Loo e Prue. Con Williams, aveva due figli e una figlia: Hugh, Simon e Polly.
Dopo la guerra, Williams ha faticato a ristabilirsi come attore e la famiglia ha dovuto affrontare difficoltà finanziarie. All’inizio degli anni ’50, Williams e Margaret iniziarono a collaborare a una serie di commedie. Questi hanno avuto successo e hanno incluso l’attore in un berretto grazioso, The Grass is Greener e Charlie Girl. In seguito hanno collaborato alla sceneggiatura per l’adattamento cinematografico di The Grass is Greener. Son Hugo Williams ha dichiarato: “Entrambi i miei genitori hanno dato grande importanza all’aspetto e all’essere divertenti. Se apri la bocca è meglio avere qualcosa di divertente da dire, non importa se è vero o no, finché è stato leggermente divertente. ”
Dopo la morte di cancro di Hugh Williams nel dicembre 1969, Margaret si risposò. È morta nel 1993